Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Imprese & Professioni martedì 26 settembre 2023 ore 13:30

​Cambiare città in Toscana: come organizzare il trasferimento

Si sta valutando l’idea di cambiare città restando però in Toscana? Allora questo articolo potrà essere molto utile.



TOSCANA — Trasferirsi in una nuova città può essere davvero stressante, ma farlo all’interno della stessa regione di certo semplifica le cose. Meno spostamenti da fare per visitare gli appartamenti presi in considerazione, più consapevolezza della qualità della vita del luogo, e un trasloco molto più semplice da gestire. Nonostante questo, però, potrebbe essere ugualmente difficile agire in autonomia; è consigliabile, quindi, affidarsi a professionisti del settore, come quelli di Tuttotraslochi.it, azienda che potrà occuparsi di ogni passaggio del trasloco offrendo un servizio “chiavi in mano”.

In ogni caso, però, trasferirsi è tutta questione di organizzazione: ecco qualche consiglio per cambiare città in Toscana in modo rapido e sereno.

Scegliere la zona in base alle priorità

Se non si hanno vincoli a livello lavorativo o di altro tipo, si ha un’intera regione a disposizione per scegliere la prossima casa. La Toscana offre un insieme di paesaggi unici e suggestivi, tra pianura, colline e montagna, senza dimenticare il mare.

Non bisogna far altro che capire quali sono le proprie priorità. Se si sogna di vivere in una città d’arte non si può che puntare su Firenze, il museo a cielo aperto d’Italia. Certo, però, i costi sono più alti rispetto una città più piccola ma ugualmente incantevole. I traslochi a Pistoia, ad esempio, sono perfetti per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo, ma con ampie possibilità di servizi.

Se non si vuole rinunciare ad avere il mare a due passi da casa, Livorno è la destinazione ideale: città portuale, ha con sé quel fascino di terra di viaggiatori e mercanti. E offre per altro un mare incredibile, oltre a prezzi abbordabili per quanto riguarda affitti e case in vendita. Cercare casa in questa cittadina può essere divertente e molto soddisfacente, in seguito basterò trovare una ditta di traslochi a Livorno e iniziare la propria vita qui.

In alternativa ci sarebbe anche Lucca, piccola e accogliente, famosa per la sua cinta muraria del Cinquecento e per la grande fiera internazionale del fumetto.

Organizzare il trasferimento

Tra gli aspetti pratici di un trasferimento, una volta scelta la destinazione, c’è il budget iniziale. Se si va in affitto, è bene considerare di avere abbastanza soldi da parte per sostenere almeno tre mensilità, più i costi di agenzia (di solito una mensilità), più eventuali altri oneri contrattuali. Se si vuole comprare casa, invece, dipende naturalmente dal tipo di mutuo che si stipula.

Oltre a questo occorre organizzare gli appuntamenti con l’agenzia immobiliare per visitare gli immobili che interessano, prendendo eventuali permessi da lavoro per raggiungere la città scelta. Serve aggiungere quindi al calcolo completo anche i costi di treni o benzina, variabili a seconda della distanza.

Se ci si sta trasferendo in Toscana con l’intento di trovare un buon lavoro, è importante considerare che i settori più forti in questa regione sono turismo, ristorazione e commercio immobiliare. Le aree industrializzate non mancano, ma la regione non raggiunge comunque i livelli delle grandi realtà del nord Italia, sotto questo punto di vista.

In generale, però, la Toscana è una delle regioni italiane che offre un’ottima qualità della vita per via della combinazione tra clima, opportunità, cibo e varietà di paesaggi.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno