Attualità domenica 08 maggio 2016 ore 12:33
La meningite colpisce una giovane toscana

Si tratta di una ragazza di Campi Bisenzio che il 30 aprile ha trascorso la serata alla discoteca Otel. Non era vaccinata
CAMPI BISENZIO — Il 23mo caso di meningite in Toscana dall'inizio dell'anno è stato diagnosticato dall'ospedale fiorentino di Careggi.
A essere colpita è stata una ragazza di 19 anni di Campi che ora si trova ricoverata nel reparto di terapia intensiva e rianimazione. Non era stata vaccinata.
Secondo quanto rende noto la Asl, pur confermata la diagnosi di sepsi da meningococco, la tipologia non è ancora definita.
Sono state subito attivate le procedure per la profilassi e per la copertura antibiotica dei familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza.
La profilassi potrebbe riguardare centinaia di giovani perché dall'inchiesta epidemiologica è risultato che la ragazza, la sera del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del primo maggio è stata alla discoteca "Otel" di Firenze.
"Solo ed esclusivamente per chi si trovava nella discoteca in quelle date e in quell'orario" deve sottoporsi a profilassi, spiega l'azienda.
La terapia dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
Su 23 casi tregistrati da gennaio, 17 sono di ceppo C, l'ultimo dei quali riguarda una 70enne ricoverata a Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI