Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità domenica 08 maggio 2016 ore 12:33

La meningite colpisce una giovane toscana

Si tratta di una ragazza di Campi Bisenzio che il 30 aprile ha trascorso la serata alla discoteca Otel. Non era vaccinata



CAMPI BISENZIO — Il 23mo caso di meningite in Toscana dall'inizio dell'anno è stato diagnosticato dall'ospedale fiorentino di Careggi. 

A essere colpita è stata una ragazza di 19 anni di Campi che ora si trova ricoverata nel reparto di terapia intensiva e rianimazione. Non era stata vaccinata.

Secondo quanto rende noto la Asl, pur confermata la diagnosi di sepsi da meningococco, la tipologia non è ancora definita. 

Sono state subito attivate le procedure per la profilassi e per la copertura antibiotica dei familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza.

La profilassi potrebbe riguardare centinaia di giovani perché dall'inchiesta epidemiologica è risultato che la ragazza, la sera del 30 aprile dalle 23 alle 2.15 del primo maggio è stata alla discoteca "Otel" di Firenze. 

"Solo ed esclusivamente per chi si trovava nella discoteca in quelle date e in quell'orario" deve sottoporsi a profilassi, spiega l'azienda. 

La terapia dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica. 

Su 23 casi tregistrati da gennaio, 17 sono di ceppo C, l'ultimo dei quali riguarda una 70enne ricoverata a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno