Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca lunedì 02 maggio 2022 ore 10:29

Il rogo del bosco porta alle scale tra gli olivi

Un'area boschiva è stata attraversata dalle fiamme, gli accertamenti sull'origine del rogo sono partiti da alcune scale trovate in un oliveto



CAPRAIA E LIMITE — Un incendio ha interessato un oliveto ed un bosco in località Castra nel Comune di Capraia e Limite. Sul posto sono intervenuti i militari di Tavarnelle Val di Pesa per svolgere accertamenti dopo le operazioni di spegnimento.

L’incendio ha interessato prevalentemente un oliveto e marginalmente un’area boscata. L'oliveto percorso dal fuoco era incolto mentre in quello a margine, non interessato dal fuoco, vi erano in corso operazioni di potature di olivi e vi erano sparse diverse tracce di bracieri, derivanti da abbruciamenti di residui vegetali. Da una ricognizione dei luoghi, individuavano quale punto di insorgenza dell’incendio uno di questi bracieri, in quanto risultava molto caldo ed era posizionato accanto ad un notevole quantitativo di residui vegetali ancora da bruciare, vicino ad un olivo potato probabilmente nella stessa giornata vista la presenza di due scale appoggiate all’olivo stesso e posizionato a sud dell'area percorsa dal fuoco, che si presentava in ripida pendenza.

I militari forestale di Empoli hanno effettuato la geolocalizzazione dell’area percorsa dal fuoco, riscontrando che la superficie interessata all’incendio risultava essere di quattromila metri quadrati. Concordavano con i colleghi di Tavarnelle Val di Pesa che il fuoco fosse partito dal punto di abbruciamento di residui vegetali corrispondente al braciere. Da ulteriori indagini scoprivano infine che l'incendio era partito dall'abbruciamento effettuato dal figlio del proprietario dell'oliveto dove erano in corso le potature.

L'uomo è stato segnalato per il reato di incendio boschivo colposo, è stato anche contestato il verbale amministrativo di 240 euro.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno