Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Cultura giovedì 13 novembre 2014 ore 15:14

La conferma: Caravaggio morì a Porto Ercole

Il decesso di Michelangelo Merisi all'Argentario è riportato in due lettere del 28 e 31 Luglio 1610 ritrovate nell'archivio di stato di Urbino



FIRENZE — La notizie dei due documenti è stata diffusa da Claudio Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni artistici, storici, culturali e ambientali.

Le lettere, indirizzate al duca di Urbino e  firmate da due suoi emissari, furono spedite pochi giorni dopo la morte di Caravaggio, avvenuta il 18 luglio 1610. 

Nella missiva del 28 luglio si legge: "Si è avuto avviso de la morte di Michel Angelo Caravaggio pittore famoso te eccellentissimo nel colorire e ritrarre al naturale, seguita di suo male in Porto Ercole.". Nelle lettera del 31 luglio la conferma: "E' morto Michel Angelo da Caravaggio, pittore celebre a Porto Ercole mentre da Napoli veniva a Roma per la grazia di Sua Santità fattali dal bando capitale che lui haveva".

Il riferimento è alla grazia concessa al Caravaggio dal papa per un omicidio commesso il 28 maggio 1606. 

"Grazie ai nuovi documenti dell'archivio di stato - ha commentato Claudio Vinceti - si dovrebbe mettere la parola fine alle tante ipotesi che vogliono Caravaggio morto in altre località".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità