Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 17:46

Carceri meno sovraffollate ma i problemi restano

Servizio di Serena Margheri

Visite ispettive a sorpresa di consiglieri regionali nei penitenziari toscani. Iniziativa promossa dall'associazione radicale Andrea Tamburi



FIRENZE — Visite ispettive non programmate nelle carceri toscane da parte dei consiglieri regionali Enzo Brogi, Severino Saccardi, Vanessa Boretti, Daniela Lastri, Simone Naldoni, Rudi Russo, Mauro Romanelli, Marco Taradash e Monica Sgherri per vedere lo stato in cui vertono gli istituti penitenziari e i detenuti.
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione dei radicali Andrea Tamburi. La situazione è sempre preoccupante: anche se è diminuito il sovraffollamento rimane ancora il problema della fatiscenza e la carenza strutturale degli istituti, oltre che alla mancanza di un percorso per reintegrare il detenuto nella società.

Gli Istituti visitati sono stati quelli di Prato il Santa Maria delle Carceri, Sollicciano a Firenze, il Don Bosco di Pisa. Nelle carceri sono stati riscontrati ancora molti problemi strutturali con infiltrazioni d'acqua e umidità. Al Don Bosco di Pisa mancano le docce nelle celle. Riscontrata anche la mancanza di mezzi e personale per trasportare fuori dal carcere i detenuti per i processi e per le visite mediche specialistiche, violando così il diritto alla sanità. Le visite non programmate dei consiglieri sono state anche un gesto simbolico ad un anno dall'appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'amnistia e l'indulto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno