Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità martedì 17 dicembre 2013 ore 15:20

Carceri, il modello toscano

Accordo fra Regione, Ministero della Giustizia, Tribunale di sorveglianza e Anci per contrastare il sovraffollamento. Partendo dai tossicodipendenti.



FIRENZE — Nelle 17 carceri toscane sono rinchiusi circa 4200 detenuti contro una capienza di 3200 posti, quindi ci sono 1000 prigionieri in piu' di quanti se ne possano accogliere. Per contrastare il sovraffollamento, la Regione ha elaborato alcuni interventi riassunti in un accordo - per ora unico in Italia - firmato dal ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il presidente della Regione Enrico Rossi, la presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze Antonietta Fiorilli e Anci Toscana.

Il primo provvedimento è rivolto ai tossicodipendenti, L'idea è quella di trasferime almeno 300 nelle comunità terapeutiche entro i prossimi sei mesi, una settantina già a partire da gennaio, recuperando così spazi vitali e agevolando il percorso di recupero.

L'accordo prevede anche un utilizzo diverso della case circondariali di Massa Marittima, Empoli e Grosseto, in quest'ultimo caso potrebbe essere costruita una nuova struttura da 200 posti, e di recuperare gli immobili dell'ex carcere di massima sicurezza dell'isola di Pianosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La 48enne dispersa da ieri insieme al suo cane è stata individuata nel tardo pomeriggio lungo la costa. L'animale è morto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità