Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 20 febbraio 2022 ore 17:55

Carnevale di Viareggio, tutto esaurito al primo corso

Un carro di prima categoria del Carnavale
Un carro di prima categoria del Carnavale - Foto Carnevale di Viareggio

Grande partecipazione di pubblico alla prima sfilata dell'edizione 2022. Omaggio a Monica Vitti, largo spazio ai grandi eventi dello sport



VIAREGGIO — E' iniziato con il tutto esaurito l'edizione 2022 del Carnevale. Dopo i colpi di cannone e l'alzabandiera, lo spettacolo ha avuto inizio sui viali a mare, con 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate e le pedane aggregative.

La cerimonia di inaugurazione è stata l’occasione per ricordare fatti e personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Il primo omaggio è  aandato a Monica Vitti, straordinaria e indimenticabile attrice, l'unica mattatrice della commedia italiana scomparsa recentemente. Poi i grandi successi italiani nello sport dell’ultimo anno: dalla vittoria della nazionale di calcio agli Europei, al record di medaglie vinte alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokio 2020, ai medagliati italiani a Pechino 2022.

Il tema del fuori corso del Carnevale 2022 è il Grand Tour. Daniele Maffei, speaker del Carnevale, e la musicista Felicity Lucchesi hanno il compito di raccontare, corso dopo corso, le tappe di un viaggio immaginario tra le città del Carnevale nel mondo. Il gran tour, iniziato oggi da Viareggio, proseguirà in occasione del secondo Corso con il racconto di New Orleans.

Ospiti del corso mascherato di apertura la modella e influencer Beatrice Valli e due campioni sportivi: Valerio Aspromonte, campione olimpico a Londra 2012 nella scherma, campione del mondo nel fioretto a Budapest nel 2013 e tre volte campione europeo tra il 2010 e il 2012 e Carolina Erba, campionessa del mondo a Budapest nella scherma e campionessa europea nel 2013. Presenti i rappresentanti dei Carnevali di Ronciglione e di Foiano della Chiana.

Ogni Corso Mascherato accoglie una Onlus impegnata nella promozione di iniziative sociali. Alla sfilata di oggi è stata presente Mare Vivo, associazione ambientalista - indipendente e apartitica – che dal 1985 si batte per la tutela del mare e quella delle sue risorse, attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali.

Il Carnevale di Viareggio tornerà a sfilare il 24 febbraio Giovedì Grasso, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo. Tre gli spettacoli pirotecnici in programma: giovedì 24 febbraio, martedì 1 e sabato 12 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno