comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 20 ottobre 2020
corriere tv
«Due» il primo concerto live per un solo spettatore alla volta

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 18:00

Carnevale di Viareggio, un carro anche per Greta

Presentazione ufficiale dell'edizione 2020: sfilate, feste notturne, fuochi d'artificio, veglioni, rassegne teatrali, gastronomia e sport



FIRENZE — Prenderà il via sabato 1 febbraio l’edizione 2020 del Carnevale di Viareggio, quest’anno dedicato alle generazioni. Viareggio si appresta a festeggiare i 147 anni della manifestazione con i tradizionali Corsi Mascherati ma anche con un ricco calendario di iniziative collaterali: sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici ed eventi sportivi.

Il programma è stato presentato nella sedde della giunta regionale dall’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, dall’assessore alle politiche culturali del Comune di Viareggio Sandra Mei e dalla presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci.

Sabato 1 febbraio è prevista la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato. I corsi sui viali a Mare saranno riproposti domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio con il gran finale e la proclamazione dei vincitori. 

Quest’anno la novità assoluta è la sfilata notturna programmata per giovedì 20 febbraio per festeggiare il Giovedì Grasso. Si potranno ammirare nove carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo e otto isolate. 

Fra i personaggi rappresentati nei carri, Greta Thumberg nei panni di Dorothy del Mago di Oz, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il calciatore Cristiano Ronaldo nei panni di Frankestein. E poi Donald Trump e Matteo Salvini, quest'ultimo nelle vesti di un barman che serve l'amaro "Marenegro".

Nei suoi 147 anni di vita il Carnevale ha proposto 421 sfilate e 1.285 carri allegorici. I loro creatori, gli artisti della cartapesta, sono 23. 

Il manifesto dell’edizione 2020 è  stato firmato da Stefano Giovannoni, industrial designer, interior designer ed architetto.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità