Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 07:00

​Caro energia: come risparmiare su luce e gas nel 2023

Il 2022 è stato un anno davvero pesante, se guardiamo al caro prezzi che ha colpito il mercato dell'energia, con un aumento del 108% (elettricità) e del 57% (gas).



. — Il 2023 potrebbe portare in dote notizie più positive, ma occorre comunque attivarsi per diminuire i consumi. In sintesi, è importante pianificare delle strategie che ci permettano di risparmiare sui costi della luce e del gas. Oggi, dunque, esamineremo alcune delle soluzioni più adatte per raggiungere questo obiettivo.

Cercare fornitori più convenienti

La prima strategia per risparmiare sui costi energetici consiste nel cercare fornitori di servizi più convenienti. In questo modo, si potrà ridurre notevolmente il costo dell'energia elettrica e del gas. Molte aziende offrono tariffe personalizzate e promozioni per nuovi clienti, come nel caso delle imprese del mercato libero. Inoltre, ci sono dei fornitori, come ACEA ad esempio, che propongono dei pacchetti luce e gas combinati che consentono di risparmiare ancor di più in bolletta.

Usare elettrodomestici a pieno carico

L'utilizzo di elettrodomestici come la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico è un'altra strategia importante per ridurre gli sprechi, di luce ma anche di acqua. Questa abitudine ridurrà il numero di cicli di lavaggio necessari e, di conseguenza, il consumo di energia. Inoltre, dato che siamo in tema di elettrodomestici, è importante sostituire i vecchi modelli con apparecchi con una classe energetica superiore.

Investire nell'efficienza energetica

Un altro sistema utile per abbattere i costi in bolletta consiste nell'investire nell'efficienza energetica. Ci sono molte opzioni disponibili, come l'installazione di finestre termoisolanti, la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento e la regolazione della temperatura delle varie stanze grazie ai termostati intelligenti. Non potremmo poi non citare la coibentazione della casa con il cappotto termico, che permette di risparmiare cifre notevoli.

Usare le lampadine LED

Le lampade LED rappresentano un'altra soluzione salva-bolletta eccellente. Questo tipo di lampadine consuma meno energia rispetto a quelle tradizionali, e ha una durata molto più lunga. Sebbene il costo iniziale delle lampadine LED sia leggermente più alto, l'investimento è facilmente recuperabile, grazie al risparmio energetico a lungo termine.

Ottimizzare l’uso del gas in cucina

Infine, è importante ottimizzare l'uso del gas in cucina per risparmiare ulteriormente sugli importi caricati in bolletta. Una soluzione semplice consiste nell'utilizzare pentole e padelle compatibili con i piani cottura a induzione, oppure optare per metodi di cottura come il vapore, che consuma meno e che mantiene intatti i nutrienti dei cibi. Infine, si consiglia di coprire sempre le pentole con il coperchio quando si fa bollire l'acqua.

Prima di concludere, è bene ricordare una regola davvero importante: quando si compra un nuovo elettrodomestico, bisogna sempre prestare attenzione all'etichetta energetica. Il costo sarà superiore, ma si risparmierà parecchio sui consumi di elettricità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno