Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 17:49

Il Comune chiede 400mila euro agli ex consiglieri

Il nuovo sindaco 5 stelle vuole recuperare le somme riscosse indebitamente da 47 consiglieri comunali fra il 2004 e il 2007 e fra il 2007 e il 2008



CARRARA — Qualcuno ha già restituito quanto dovuto, qualun altro ha chiesto di rateizzare l'importo e qualcun altro ancora non ha ancora versato nemmeno un euro. I protagonisti della vicenda sono 47 ex consiglieri comunali di Carrara, in carica dal 2004 al 2007 e fra il 2007 e il 2008. In questi periodi, i Consigli comunali avevano deliberato di equiparare all'indennità di funzione i gettoni di presenza che vengono corrisposti per l'attività in aula o nelle commissioni. In un'altra delibera del Consiglio del 2003 però venne anche specificato che, qualora gli oneri a carico del Comune fossero aumentati con il sistema delle indennità di funzione - cosa che effettivamente avvenne - le somme erogate in più avrebbero dovuto essere restituite. E invece gli anni sono passati ma, a parte un paio di richiami, la questione non è stata mai risolta dalle amministrazioni precedenti.

Il nuovo sindaco 5 Stelle Francesco De Pasquale, eletto pochi mesi fa, ha invece già incaricato l'avvocatura di mettere in atto ogni azione giudiziale o stragiudiziale per farsi restituire quelle somme.

Le cifre ovviamente variano da un consigliere all'altro a seconda delle presenze garantite ai lavori del Consiglio e gli importi maggiori da restituire riguardano proprio coloro che sono stati meno assidui. 

"Questa questione era rimasta nascosta nel palazzo civico - ha commentato il sindaco - La nostra intenzione invece è quella di recuperare al più presto questi 400mila euro. Rivolgo quindi un appello ai consiglieri di attivarsi per saldare i loro debiti. la città e i cittadini di Carrara hanno bisogno di queste risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno