Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 18:24

Crolla il carro di Renzi, aperta un'inchiesta

Dopo il crollo del carro sulla folla al Carnevale si indaga per lesioni colpose. Il fascicolo aperto in procura è contro ignoti e non ci sono indagati



FOLLONICA — Per il crollo sulla folla di uno dei carri del Carnevale di Follonica, la procura di Grosseto ha aperto un'inchiesta contro ignoti e si indaga per lesioni colpose. 

L'incidente è avvenuto durante la sfilata quando il carro di Renzi e Gentiloni è precipitato, causando sette feriti fra gli spettatori e i figuranti. Secondo una prima ricostruzione il mascherone ha ceduto a causa di un perno che si è rotto improvvisamente.

Una ballerina si è fratturata una mano, ferita anche una bimba di 4 anni, che è già stata dimessa ed è tornata a casa. Il carrista del rione Cassarello è stato dimesso dall'ospedale Le Scotte di Siena. Tra gli altri sei, tutti hanno ferite lievi e prognosi dai tre ai 10 giorni.

Il sindaco di Follonica Andrea Benini ha deciso di far effettuare un nuovo controllo su tutti gli altri carri. "Questo  - detto Benini - non vuol mettere in discussione quello che già sappiamo essere sicuro, ma prendere atto dell'accaduto e agire per la tranquillità di tutti".

Il sindaco ha precisato che il Carnevale di Follonica segue tutte le prescrizioni in ordine di sicurezza e idoneità statica.

"C'è un iter specifico che ogni rione segue fedelmente - spiega il presidente del Comitato Carnevale, Domenico Lobianco - Inoltre c'è un ingegnere specializzato e certificatore anche dei carri di Viareggio, che segue le varie fasi della costruzione dei carri". 

Il carnevale di Follonica continuerà con la programmazione prevista e gli eventi collaterali tra cui le sfilate del 19 e del 26 febbraio.

Guarda il video del crollo



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno