Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio lunedì 13 febbraio 2023 ore 10:32 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Case popolari, Regione incapace di gestire

Giovanni Galli
Giovanni Galli

"L'Assessore Spinelli non sa fare altro che riversare le colpe sul Governo"



FIRENZE — “Quando non si hanno idee e si fanno solo proclami, non rimane, dunque, che trovare un nemico su cui riversare le colpe, come nel caso dell’Assessore Spinelli in merito alla questione relativa alle case popolari - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega - Fortunatamente, ci sono i rapporti annuali dello specifico Osservatorio con numeri che parlano da soli"•

“E’ evidente, dunque, che il problema inerente alla morosità non nasca oggi, ma trovi la sua origine in anni passati, quando a livello nazionale, cara Spinelli, governava il Pd ed il Centrosinistra (si vada a vedere dal 2012 cosa è stato fatto per l’Erp) - precisa l’esponente leghista- L’attuale governance regionale non è minimamente adeguata ed occorre una riforma strutturale del sistema gestionale; basta, quindi, ad approcci conservativi ed ideologici”. 

“Ricordo che per le politiche sociali esiste un cospicuo Fondo europeo, gestito dalla Regione, che viene erogato sulla base di precise scelte politiche; perché non destinarne, almeno una parte, per la morosità incolpevole, o per il pagamento del canone Erp?" insiste Galli. 

“In pratica, quindi, ribadiamo il fatto che l’Assessore competente crede che si possano risolvere i problemi toscani accusando il Governo nazionale; magari, qualcuno la informi che non è così - dice il Consigliere - La stessa Spinelli non ha fatto praticamente nulla sull’edilizia residenziale pubblica, se non togliere il requisito dei 5 anni di residenza per poter fare le domanda, garantendo così anche a chi da un giorno risiede in Toscana di poter riempire l’apposito modulo; decisione, questa, da noi fortemente avversata".

“La nostra idea è quella di consentire ai Comuni proprietari di alloggi di poter decidere un piano di alienazioni del patrimonio più vecchio a lfine di rinnovare lo stesso (il 90% degli alloggi in questione, è stato costruito prima del 2000 ed oltre il 50% negli anni ’70 del secolo scorso). E’ fondamentale, pure, azzerare il canone minimo, alla luce del fatto che siamo di fronte a persone con gravissime difficoltà economiche. Infine, è urgente una riforma complessiva della governance, mirando ad un processo di aggregazione, sulla base di uno studio tecnico che possa, con lo scopo di superare le 11 Lode e quindi le altrettante società di gestione, aiutare la politica a definire un sistema gestionale strutturato sulla metà delle attuali. Insomma, la Regione tende ad accorpare tutto, come nella Sanità e con la Multiutility, mentre in questo contesto si percorrono altre strade palesemente inconcludenti e dannose per i cittadini più deboli" conclude Giovanni Galli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno