Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 17:12

Sindaco positivo al Covid è in isolamento

Il sindaco Francesconi nel video postato su Facebook

Si tratta del primo cittadino Mario Francesconi. Gli uffici comunali sono stati sanificati. Nel weekend screening di massa nel suo Comune



CAPOLONA — Un altro sindaco aretino è risultato positivo al Covid. Si tratta di Mario Francesconi, primo cittadino di Capolona. Ieri gli uffici comunali sono rimasti chiusi per la sanificazione. Oggi la notizia è stata comunicata sulla pagina Facebook dell'ente insieme a un video del sindaco in cui lui stesso annuncia di essere stato colpito dal nuovo coronavirus. 

Francesconi è asintomatico e si trova in isolamento domiciliare. Le sue condizioni sono buone. Al momento nel Comune del basso Casentino ci sono in totale 28 persone contagiate. E proprio questa comunità è stata scelta dalla Regione per la campagna "Territori sicuri". Nel fine settimana, nel capoluogo e nella frazione di Castelluccio, saranno effettuati tamponi antigenici rapidi, in maniera gratuita, su tutta la popolazione. Le prenotazioni sono già 700.

Uno screening di massa proprio per individuare gli asintomatici ed interrompere le catene di contagio, riducendo al minimo il rischio che si generino nuovi focolai. Vengono selezionate le località dove l'indice di diffusione del virus ha toccato livelli troppo alti. E negli ultimi giorni Capolona ha registrato diversi picchi. Adesso anche il sindaco entra nella lista dei positivi. E lui stesso l'ha definita una coincidenza quasi paradossale, sottolineando con insistenza l'importanza di questa iniziativa. 

"Prevenire e monitorare è determinante per evitare portatori non consapevoli di questa malattia. Il mio caso è emblematico" ha detto il primo cittadino.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca