Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 16:20

Un super serpente nelle foreste casentinesi

Il ricercatore Andrea Boscherini alcuni giorni fa ha immortalato nel Parco delle Foreste casentinesi un super serpente lungo 130 centimetri



CASENTINO — Si tratta una grande femmina di natrice tassellata (Natrix tessellata) fotografata mentre si ciba di un barbo dopo averlo catturato sott'acqua e trasportato sulla riva del fiume. 

Una specie totalmente innoqua per l'uomo, che vive in Italia e in altri paesi europei, ma che non lascia sicuramente indifferenti i visitatori che si imbattono sulla sua strada. Sono esemplari presenti nelle zone di confine del Parco perché devono nutrirsi delle fauna ittica che difficilmente riesce a superare le cascate e le asperità appenniniche. 

Incontrare questo super serpente mentre si passeggia nelle foreste non è comunque cosa semplice dal momento che si tratta di una specie molto rara e riservata che esce dai suoi nascondigli soltanto per cacciare.

Il serpente immortalato da Boscherini era lungo circa 130 centimetri, un esemplare molto grande anche per la sua specie che difficilmente supera il metro di lunghezza. 

Le foto di Andrea Boscherini sono state rilanciate sui social dalla pagina facebook di Emilia Romagna meteo e sono subito diventate virali tra commenti di curiosi e appassionati di rettili e serpenti. 

(Un ringraziamento a Emilia Romagna meteo e Andrea Boscherini per le foto gentilmente concesse)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno