Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 12:35

Nel bosco spuntano gli aerei della seconda guerra

Alcuni resti dei velivoli utilizzati durante il conflitto bellico sono stati recuperati e catalogati da alcuni ricercatori di cimeli storici



PRATOVECCHIO STIA — I resti di alcuni aerei della seconda guerra mondiale ritrovati nei boschi dell'aretino finiranno nel Museo di Subbiano. Sono in corso diversi sopralluoghi nei boschi intorno a Pratovecchio, ad organizzarli sono stati i partecipanti all'associazione storica Quelli della Karin che ricercano cimeli della prima e seconda guerra mondiale con l'ausilio di documenti d'epoca ed apparecchiature tecniche. 

Sono bastati pochi minuti, come hanno spiegato i partecipanti alla spedizione condotta assieme agli Archeologi dell’aria, per trovarsi davanti ad alcuni resti di uno Spitfire, velivolo in uso negli anni '40. "Dopo un anno di studio e duro lavoro stiamo portando un nuovo velivolo alla luce, il terzo trovato recentemente" hanno spiegato Quelli della Karin che attraverso i rinvenimenti hanno dato vita ad un vero e proprio museo storico. "Gli aeroplani caduti nella provincia sono svariati per ogni modello e nazione. Individuare il pilota da un codice è come sparare al buio, per questo adesso inizia la fase più difficile, l'identificazione che sarà affidata agli esperti archeologi" hanno concluso gli appartenenti al gruppo toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Invece di essere consegnata, la corrispondenza veniva gettata nella spazzatura. Determinanti per le indagini i filmati della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca