Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 09:12

Ultimi giorni per iscriversi al bramito del cervo

Aperte le iscrizioni per il censimento del cervo al bramito che si terrà dal 22 al 24 settembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi



PRATOVECCHIO-STIA — Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre ad alcuni ospiti internazionali, si daranno appuntamento nell’area protetta dell’Appennino tosco-romagnolo. C'è tempo fino al 10 settembre per  tramite il portale web cervo.parcoforestecasentinesi.it .  

I volontari saranno impegnati nell’arco dell’intero fine settimana in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco Nazionale e del Corpo Forestale dello Stato. 

Il programma sarà integrato da eventi formativi, culturali e socializzanti, così da costituire un’indimenticabile occasione per tutti i partecipanti. 

Circa 2000 cervi presenti all’interno del Parco Nazionale, dei quali poco meno di 400 maschi in età riproduttiva coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento: un’esperienza suggestiva, quella del censimento, per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura, oltre alla consapevolezza di contribuire con un piccolo grande aiuto alla salvaguardia di questo fantastico animale. 

L’evento, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Regione Toscana, URCA, ATC Arezzo, ATC Forlì Cesena, Unione dei Comuni Montani del Casentino e Valdarno-Valdisieve, il CTA del CFS, e organizzato da D.R.E.Am. Italia Soc. Coop., rientra nell’ambito delle  politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell’ACATER orientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno