Attualità martedì 19 novembre 2013 ore 18:41
Cassa d'espansione dei Renai, ruspe al lavoro
L'opera, dal costo complessivo di 13 milioni di euro, servirà a scongiurare l'allagamento della piana fiorentina in caso di alluvione. I lavori inizieranno nel 2014 e termineranno nel 2016
SIGNA — Tra il 2014 e il 2016, sulla sponda destra del fiume Bisenzio, al limitare del parco dei renai di Signa verranno realizzate una cassa d'espanzione e un bacino idrico dall'invaso potenziale di 13,6 metri cubi d'acqua. Un progetto di cui si discute dal 2004, data in cui Regione, Comune di Signa, Provincia di Firenze, e i Comuni di Campi Bisenzio Firenze e Sesto Fiorentino, siglarono il primo Accordo di Programma. Che però non si è mai concretizzato a causa dei veti incrociati tra Regione e Comune di Signa. Oggi, dopo due anni di commissariamento, l'intesa sui modi di realizzazione dell'opera è stata trovata e i lavori potrebbero partire già nei primi mesi del 2014.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|