
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Attualità venerdì 28 novembre 2025 ore 14:25
Nonna Silvi regina di Tiktok, a 84 anni è creator dell'anno

La nonna toscana food influencer vince ai TikTok Awards 2025: "Una carezza che mi dice che la semplicità ha ancora valore"
CASTELFIORENTINO — Silvana Bini di Castelfiorentino, nota sui social come Nonna Silvi, è stata eletta Creator dell'anno ai TikTok Awards 2025.
A 84 anni, Nonna Silvi è una vera star di TikTok e una food influencer: tra impasti, forni e farine, il suo profilo in cui pubblica video di ricette dolci e salate, conta oltre 2 milioni di follower. Affiancata dal nipote che la segue dietro le quinte, è stata capace di trasformare una storia familiare in un simbolo di continuità, facendo della sua schiettezza, energia della la capacità di portare in video i piatti della tradizione con la naturalezza di chi li prepara da una vita, i suoi punti di forza.
La premiazione si è svolta ieri nel corso di un evento in cui TikTok Italia ha svelato i 10 vincitori della seconda edizione italiana degli Awards, presentati da Now. A votare i candidati sono stati gli utenti della community. Dieci le categorie in gara – Creator, Film&TV, Sport, Storyteller, Voice for change, Food, Fashion & Beauty, Education, Creator Live e Video dell'anno. Sei i candidati per ciascuna categoria che si sono distinti in piattaforma per creatività e talento e che sono stati votati dagli utenti tramite uno spazio in app dedicato alla votazione.
Lo spettacolo è stato trasmesso su TikTok Live ed è stato seguito da circa 40mila spettatori.
“Quando ho iniziato a mettere le mani in pasta da ragazza - ha commentato Silvana Bini- non avrei mai immaginato che un giorno il mio modo di cucinare, il mio amore per le cose fatte con calma e con il cuore, potesse arrivare così lontano. Questo premio per me non è solo un riconoscimento: è una carezza che mi dice che la semplicità ha ancora valore. Lo dedico alla mia famiglia, a chi lavora con me ogni giorno e a tutte le persone che, anche solo per un minuto, si fermano a guardare i miei video e a condividere un sorriso con me. Grazie di cuore."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











