Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 13:00

Tempesta e allagamenti, famiglie senza luce - VIDEO

vigili del fuocoUna delle aree allagate
Una delle aree allagate
Foto di: Mario Agnelli Sindaco / Facebook (screenshot video)

Un violento nubifragio si è abbattuto in nottata sulla Valdichiana aretina, facendo esondare un torrente. Acqua nelle case e fognature esplose



CASTIGLION FIORENTINO — Acqua nelle case, famiglie senza corrente elettrica, allagamenti e l'esondazione del torrente Bigurro: è l'effetto del violento nubifragio che ieri sera si è abbattuto sulla Valdichiana aretina e in particolare a Castiglion Fiorentino. In pochi minuti sono caduti 88 millimetri d'acqua, un'autentica bomba che il suolo non ha potuto assorbire, tanto che alcune fognature sono esplose per l'improvvisa pressione. 

Tra le zone più colpite ci sono state quelle di Montecchio Vesponi e di Santa Cristina. Sono state una quarantina le famiglie rimaste senza luche e che hanno avuto le abitazioni invase dall'acqua. Un agriturismo e una casa in cui abita una persona cardiopatica sono rimasti isolati. 

Un tratto della strada regionale 71 è rimasto chiuso nella notte, perché allagato, così come alcune strade. Una è rimasta chiusa anche in mattinata. I danni hanno riguardato case, garage e auto ma anche edifici pubblici come una palestra e il palazzetto dello sport anche con infiltrazioni dal tetto.

I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per liberare da acqua e fango gli scantinati, insieme ai volontari della Vab. Sul posto si è recato il sindaco Mario Agnelli per verificare i danni aiutare la popolazione insieme agli operai dell'ufficio tecnico comunale e alla polizia municipale. E adesso si contano i danni: il Comune fa sapere di star valutando le condizioni per chiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Toscana.

Ieri sera una bomba d’acqua ha colpito violentemente Castiglion Fiorentino, soprattutto il territorio di Montecchio Vesponi. La Sr71, nel tratto nei pressi di Montecchio Vesponi, è stata chiusa nella notte perché allagata, così come alcune strade da Pozzo Nuovo alla Pievuccia. Invece sotto al Castello di Montecchio una strada è ancora chiusa ma verrà riaperta entro la mattinata. Poi, nei pressi della polisportiva, sempre a Montecchio, sono esplose alcune fognature. Infine, stamani la scuola di Montecchio ha posticipato il suo ingresso in aula, ma di soli 15 minuti grazie al celere intervento degli uffici Molti sono stati i danni provocati alle abitazioni private, alcuni cittadini hanno visto danneggiati i loro garage ma anche le loro auto. Colpite anche la palestra Ghizzi e il Palazzetto Meoni, attualmente i plessi sono agibili e riaperti ma saranno necessari ulteriori interventi per i danni provenienti da infiltrazioni dal tetto che esigeranno una manutenzione sugli impianti elettrici. Ieri sera mi sono recato in ricognizione sui vari posti per constatare i danni del provocati dal maltempo e incontrare i cittadini e i miei vicini di casa. Ringrazio la VAB Castiglion Fiorentino, la Croce Rossa, in dipendenti del comune e i @vigilidelfuoco per il loro lavoro sin dalle prime ore del pomeriggio. Va da sé, che gli impegni per la campagna elettorale previsti per oggi sono annullati.

Pubblicato da Mario Agnelli Sindaco su Venerdì 16 settembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno