Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:16 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità giovedì 29 maggio 2014 ore 19:04

Catturati dieci cuccioli di cane-lupo

I cuccioli fanno parte di un branco di ibridi fra cane e lupo che vive al confine fra Belagaio e Chiusdino, fra le province di Grosseto e di Siena



GROSSETO — I cuccioli hanno circa due settimane e sono di colore molto diverso fra loro, neri, marroni, focati grigi, a macchie. 

Il biologo che ne ha curato la cattura, Luigi Botani, docente di biologia all'Università La Sapienza di Roma, ha accertato che il branco da cui provengono è formato da quattro adulti che ancora si muovono in prossimità della tana.

I piccoli sono stati prelevati secondo il protocollo stabilito per legge quando ci si trova di fronte a cuccioli nati dall'accoppiamento fra lupi e cani e affidati al centro Crasm di Semproniano dove sono stati pesati, misurati, marcati, fotografati e sottoposti a un prelievo del sangue per le analisi genetiche.

Nel frattempo la Provincia di Grosseto ha approvato le linee guida per la gestione degli ibridi lupo-cane, basate sulle migliori pratiche applicate a livello nazionale e internazionale.

Da tempo la presenza di ibridi di lupo-cane in Toscana sta creando notevoli problemi agli allevatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno