Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 15 giugno 2023 ore 12:22 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Inquinamento acustico del Vespucci, anche il difensore civico inascoltato

Giovanni Galli
Giovanni Galli

"Settemila cittadini fiorentini residenti a ridosso dell'aeroporto sono trascurati da anni da un inconcludente Partito democratico"



FIRENZE — “Sulla delicata problematica che coinvolge ben settemila cittadini di Firenze, residenti nell’area di Peretola, Brozzi e Quaracchi, ovvero a ridosso dell’aeroporto di Firenze, abbiamo già espresso, a più riprese, le nostre forti preoccupazioni in merito al persistente e grave fenomeno dell’inquinamento acustico" afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega.

“Di questa criticità se n’era anche accorto pure il Difensore Civico che, nella sua relazione, evidenzia tale palese problematica, richiamando la stringente necessità che venisse collocata una normale centralina in loco, per il monitoraggio dei dati al passaggio degli aerei - prosegue il Consigliere - Tutto ciò non è avvenuto ed anche se verrà fatto un nuovo scalo, passeranno comunque anni e queste persone continueranno ad essere sottoposte ad un 'bombardamento' acustico quotidiano che, tra l’altro, lede la loro salute".

“Senza dimenticare la questione inerente i voli notturni; l’aeroporto del capoluogo regionale dovrebbe chiudere alle ore 23 ma vi sono aerei che atterrano pure in piena notte, con tutte le inevitabili conseguenze per i citati abitanti" sottolinea il rappresentante della Lega - Insomma, siamo di fronte ad un gestore che detta continuamente regole a suo piacimento senza che nessuno si opponga. Istituzioni, dunque, totalmente succubi ed i cittadini ne pagano, ogni giorno, i danni".

“In tutto ciò, ci chiediamo, per l’ennesima volta, ma il Pd che governa Firenze e la Regione è sordo, oppure fa artatamente orecchie da mercante sull’ annoso problema relativo all’inquinamento acustico?" conclude seccamente Giovanni Galli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità