Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni in due aeroporti russi, tre morti

Cronaca martedì 15 luglio 2014 ore 15:19

Denis Verdini rinviato a giudizio per l'ex Ccf

Denis Verdini

Verdini a processo per la bancarotta dell'ex Credito cooperativo fiorentino, di cui è stato presidente fino al 2010. A giudizio anche Massimo Parisi



FIRENZE — La prima udienza del processo a carico di Verdini è in programma per il 21 aprile. Fra le accuse a suo carico associazione a delinquere, bancarotta fraudolenta, appropriazione indebita, truffa ai danni dello Stato.

Su 69 persone indagate nel corso dell'inchiesta, ne sono state rinviate a giudizio 47.  Fra queste c'è anche il coordinatore regionale e deputato di Forza Italia Massimo Parisi. 21 i proscioglimenti o le assoluzioni con rito abbreviato. Prosciolti anche il fratello Ettore e la moglie di Verdini, Simonetta Fossombron.

L'indagine sul Credito cooperativo fiorentino è una dei filoni della maxi-inchiesta sulla cricca del G8. Alla banca di Verdini vengono contestati finanziamenti concessi senza garanzia a varie società e persone fino a portare l'istituto di credito sull'orlo del falliment. (Il Ccf è stato commissariato nel 2010 e poi acquisito dalla Banca del Chianti). 

Fra i conoscenti di Verdini che hanno beneficiato dei finanziamenti c'è anche Marcello Dell'Utri ma la sua la sua posizione è stata stralciata perchè, per procedere, è necessaria una richiesta di estradizione. 

Sempre fra i beneficiari ci sono anche la Btp di Riccardo Fusi e Davide Bartolomei e la Ste, società editrice del Giornale della Toscana. Collegata alla vicenda Ste c'è l'accusa di truffa ai danni dello stato a carico di Verdini e di tutto il cda della società (compreso Massimo Parisi) per i finanziamenti ricevuti dal Giornale e da Matropoli Day.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 69 anni è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale, il personale del 118 giunto sul posto ne ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità