Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Cronaca martedì 15 luglio 2014 ore 15:19

Denis Verdini rinviato a giudizio per l'ex Ccf

Denis Verdini

Verdini a processo per la bancarotta dell'ex Credito cooperativo fiorentino, di cui è stato presidente fino al 2010. A giudizio anche Massimo Parisi



FIRENZE — La prima udienza del processo a carico di Verdini è in programma per il 21 aprile. Fra le accuse a suo carico associazione a delinquere, bancarotta fraudolenta, appropriazione indebita, truffa ai danni dello Stato.

Su 69 persone indagate nel corso dell'inchiesta, ne sono state rinviate a giudizio 47.  Fra queste c'è anche il coordinatore regionale e deputato di Forza Italia Massimo Parisi. 21 i proscioglimenti o le assoluzioni con rito abbreviato. Prosciolti anche il fratello Ettore e la moglie di Verdini, Simonetta Fossombron.

L'indagine sul Credito cooperativo fiorentino è una dei filoni della maxi-inchiesta sulla cricca del G8. Alla banca di Verdini vengono contestati finanziamenti concessi senza garanzia a varie società e persone fino a portare l'istituto di credito sull'orlo del falliment. (Il Ccf è stato commissariato nel 2010 e poi acquisito dalla Banca del Chianti). 

Fra i conoscenti di Verdini che hanno beneficiato dei finanziamenti c'è anche Marcello Dell'Utri ma la sua la sua posizione è stata stralciata perchè, per procedere, è necessaria una richiesta di estradizione. 

Sempre fra i beneficiari ci sono anche la Btp di Riccardo Fusi e Davide Bartolomei e la Ste, società editrice del Giornale della Toscana. Collegata alla vicenda Ste c'è l'accusa di truffa ai danni dello stato a carico di Verdini e di tutto il cda della società (compreso Massimo Parisi) per i finanziamenti ricevuti dal Giornale e da Matropoli Day.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cluster è scoppiato nel Chianti dopo i festeggiamenti di un matrimonio. Decine di persone in quarantena. A renderlo noto il sindaco Baroncelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità