Cronaca martedì 04 ottobre 2016 ore 18:11
Ritrovata in Liguria la scimmia rubata a Gallorose
Dopo il raro pappagallo, l'esemplare Uistitì scomparso a fine agosto è stato riconsegnato al parco cecinese. Indagati coniugi di Sestri Levante
CECINA — Dopo il raro pappagallo Ara dalla gola blu di nome Martina, è stata ritrovata in Liguria anche la piccola scimmia rubata a fine agosto dal Parco Gallorose di Cecina.
L'esemplare della specie Uistitì dai pennacchi bianchi (presente in un'area ristretta della foresta atlantica a sud est del Brasile) è stato rinvenuto in un appartamento a Sestri Levante in seguito all'indagine coordinata dalla Forestale e dai Carabinieri.
Nei guai sono finiti i coniugi residenti nello stabile, dove oltre alla scimmia, le forze dell'ordine hanno ritrovato un Merlo indiano (Gracula religiosa) e una testuggine terrestre (Testudo hermanni).
La coppia è stata denunciata per furto e violazione delle norme sulla detenzione di specie tutelate senza prevista documentazione.
La scimmia è stata riconsegnata al Parco cecinese. Gli altri animali sono stati trasferiti in un idoneo centro naturalistico specializzato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI