Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca sabato 03 marzo 2018 ore 16:15

Il fiume Cecina osservato speciale

Dopo l'onda di piena di questa notte, che ha superato il livello di allerta, il fiume ha ridotto la sua portata, ma sono previste ancora piogge



CECINA — Il fiume Cecina è tornato a scorre meno impetuosamente di questa notte, quando in più punti aveva superato i livelli di allerta. In particolare a Riparbella, fra le 22 e le 23 di ieri sera, la stazione idrometrica di Steccaia aveva segnato 6,20 metri, poco sopra il secondo e ultimo livello di allerta (6 metri).

Fortunatamente dalle 24 il livello del fiume è tornato a scendere, fino ai 3 metri fatti segnare alle 15 di oggi. Per la serata non si prevedono particolari piogge, tuttavia i livelli del fiume Cecina sono monitorati con attenzione dalla sala regionale della protezione civile e dal Centro operativo comunale (Coc), attivato ieri alle 16,30.

Oltre 50 persone, tra personale tecnico e volontari, sono stati impegnati durante tutta la notte nella gestione dell'emergenza. Una squadra che si è interessata anche di fare continui sopralluoghi per tenere il fiume costantemente monitorato e scongiurare ogni pericolo.

"Ringrazio - sottolinea il primo cittadino Samuele Lippi - tutta la squadra che ha vegliato su tutti noi durante le tante ore di apprensione. Oltre 50 persone tra personale tecnico, amministrativo e volontari che sono stati impegnati nella gestione dell'emergenza".

Per oggi e domani vige l'allerta meteo in codice giallo per rischi idraulici e idrogeologici. Il bollettino meteo regionale prevede "in serata residue precipitazioni sulle zone interne orientali in un contesto di generale attenuazione-cessazione dei fenomeni", tuttavia "nelle prossime ore, sulla base delle previsioni di nuove precipitazioni diffuse, si registreranno nuovi innalzamenti, che potranno essere anche consistenti, nei fiumi già interessati dalle piene di oggi a partire dai bacini costieri di piccole dimensioni. Successivamente si registreranno generali innalzamenti idrometrici in maniera diffusa causati dal nuovo passaggio precipitativo che coinvolgerà gradualmente tutta la regione", mentre "in serata tendenza a generale esaurimento dei fenomeni".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno