Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 12:00

Riaperta la Grillaia per accogliere l'amianto

Il sito della Grillaia

Dopo l'approvazione del Piano di gestione, i cancelli del sito riaprono per i primi camion: l'attività si intensificherà nelle prossime settimane



CHIANNI — Un lungo iter burocratico che, alla fine, si è concluso: la discarica della Grillaia di Chianni, dopo l'approvazione del Piano di gestione operativa redato da tecnici incaricati dall'azienda Nuovi Servizi Ambiente, è ufficialmente riaperta.

Nelle prossime settimane, dunque, il traffico verso il sito chiannerino si intensificherà: qui, infatti, saranno trattate i 270mila metri cubi di amianto, seguendo il regolamento redatto a Novembre scorso su orario di accesso dei camion, orario lavorativo e impiego di personale.

Le manifestazioni di contrarietà alla riapertura, che hanno attraversato i Comuni della Valdera negli scorsi mesi, non sono dunque servite a bloccare la riattivazione della discarica.

Da valutare, poi, come si muoveranno i sindaci della zona, ovvero Alessio Barbafieri di Lajatico, Mirko Bini di Terricciola e, soprattutto, Giacomo Tarrini di Chianni.

I tre, negli ultimi anni, hanno spesso adottato posizioni diverse nei confronti della riapertura. Adesso, con il fatto concreto, ulteriori sviluppi sono attesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno