Arte mercoledì 27 novembre 2013 ore 17:32
Chianti, stop all'ampliamento dei vigneti

Lo ha deciso la Provincia di Firenze. Vietata per tre anni anche la creazione di nuove vigne sia per il Chianti che per il Chianti classico.
FIRENZE — La proposta di limitare le superfici di coltivazione era stata avanzata dai Consorzi di tutela. Nel caso del Chianti classico, 250.000 quintali di vino all'anno, corrispondenti a circa 35 milioni di bottiglie, si punta ad evitare l’eccesso di produzione ed evitare squilibri fra domanda e offerta. Diversa la motivazione del Consorzio del Chianti che non ha problemi di sovraproduzione ma ha varato un nuovo disciplinare che prevede per i nuovi vigneti un aumento di da 90 a 110 quintali di vino per ettaro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|