Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 20 agosto 2021 ore 21:16

Un fulmine si abbatte sulla biblioteca

fulmine

Era il tardo pomeriggio quando, durante una delle scosse temporalesche che si sono via via susseguite, una scarica ha colpito l'edificio



BARBERINO TAVARNELLE — Un fulmine si è abbattuto sulla biblioteca comunale di Barberino Val d'Elsa. Era il tardo pomeriggio quando, durante una delle scosse temporalesche che si sono via via susseguite nella seconda parte della giornata, una scarica ha colpito l'edificio di via Mannucci, scatenando un corto circuito e procurando un guasto all’impianto della struttura. Il fulmine ha fatto scattare il sistema anti-incendio, inducendo lo svuotamento di tutte le bombole a gas estinguente.

Non si è verificato alcun danno a persone o cose. Fortunatamente le conseguenze del temporale non hanno interessato il patrimonio librario e documentario della Casa della Cultura Alda Merini, rimasto totalmente integro. 

Sul posto per il sopralluogo sono intervenuti i vigili del fuoco, così come i carabinieri della stazione di Tavarnelle, gli agenti della polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, la squadra della protezione civile del Comune e il personale del Comune, dipendenti dell’ufficio cultura e dell’area tecnica, che si è attivato nell’immediato per far fronte all’accaduto.

La biblioteca resterà chiusa nei prossimi giorni fino a nuova comunicazione mentre sarà possibile rivolgersi alla biblioteca comunale di Tavarnelle (piazza della Repubblica) che osserverà un orario esteso fino al ripristino delle funzionalità dell’edificio di Barberino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno