Cronaca giovedì 16 marzo 2017 ore 10:24
Branco di lupi uccide cinque alpaca
L'attacco è avvenuto di notte nell'allevamento La valle degli alpaca. E' stata una trappola, morti tre cuccioli e due adulte gravide
BARBERINO VALDELSA — Un attacco notturno, una trappola organizzata dal branco che ha costretto gli alpaca a fuggire dall'allevamento verso il fiume. Ma lì, ad aspettarli c'erano altri lupi.
L'attacco è avvenuto qualche notte fa, come riportato dal Corriere fiorentino. A perdere la vita sono stati cinque alpaca, tre cuccioli e due adulte gravide, dell'allevamento La valle degli alpaca di Barberino Valdelsa.
I cuccioli sono stati ridotti a brandelli, sul posto sono intervenuti i carabinieri della forestale che hanno ricostruito l'agguato. Secondo la forestale sono stati almeno cinque lupi a colpire. La dinamica della trappola, secondo quanto si apprende, ha visto un lupo salire al rifugio, mangiare una cucciola e impaurire gli altri che sono fuggiti a valle, dove scorre un fiume. Lì, ad aspettarli, c'erano altri lupi che hanno ucciso e mangiato gli altri alpaca.
Gli alpaca femmina hanno un valore di circa 3500 euro, i cuccioli duemila la femmina e mille il maschio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI