Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:18 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini dal drone della frana di Ischia

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 17:13

L'ultracentenaria con la passione del riciclo

Giuseppina Brogioni ha compiuto 106 anni e li ha festeggiati con amici e parenti sorseggiando spumante. E' una pioniera delle pratiche ecosostenibili



SAN CASCIANO — La nonna più longeva di Toscana è in forma smagliante. Non porta gli occhiali, beve spumante, ama il cibo toscano e, a sentire chi l'ha incontrata di recente, sorride, ammicca e partecipa alle conversazioni con uno sguardo presente, sereno, consapevole.

Oggi vive nella Rsa Villa San Martino ed è qui che sono andati a trovarla amici, parenti e il sindaco di San Casciano, Massimo Pescini, per celebrare il suo 106esimo compleanno.

“La mia biszia - ha raccontato la nipote Caterina Pini, una pioniera delle pratiche ecosostenibili, fino a qualche anno fa aveva il pallino per il riutilizzo degli oggetti, presine, scendiletto realizzati a maglia e con i sacchetti di plastica, mani d'oro che continuo a stringere con grande affetto”.

“Giuseppina - ha aggiunto Pescini - è l'esempio di una tradizione e di un patrimonio vivente che ha in sé tutti i segreti dell'elisir di lunga vita, una realtà confermata anche da dati statistici che attestano l'alto livello di longevità nei nostri territori”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, i medici hanno dovuto constatare il decesso della donna e successivamente quello dell'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità