
La terra trema in Turchia: il momento in cui il sisma ha scosso l'ovest del Paese e il salvataggio di un uomo intrappolato sotto le macerie

Attualità domenica 10 agosto 2025 ore 14:00
Treni, modifiche per lavori sulla Direttissima

Gli interventi interesseranno la linea tra Chiusi e Orvieto. Modifiche per Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e Intercity Notte
CHIUSI — Da domani, lunedì 11 Luglio, fino a giovedì 21 Agosto, la linea Direttissima Firenze–Roma sarà interessata da lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale nel tratto compreso fra Chiusi e Orvieto. Durante questo periodo, la circolazione ferroviaria subirà una riprogrammazione che coinvolgerà Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e regionali.
In particolare, la riprogrammazione prevede modifiche agli orari, variazioni nei tempi di percorrenza e la rimodulazione dell'offerta dei treni Alta Velocità e Intercity. Anche i treni regionali subiranno modifiche.
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), riguarderanno in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto.
Al termine dei lavori, nella settimana dal 22 al 29 Agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori a una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 agosto.
I canali di acquisto sono stati aggiornati con la riprogrammazione.
Le attività vedranno quotidianamente impegnati oltre 40 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, con l’impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi. L’investimento complessivo previsto è di circa dieci milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI