Il Giro d'Italia partirà dall'Albania, Cairo: «La corsa regalerà 700 milioni di spettatori di 200 Paesi diversi»
Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 17:44
Cia agli agricoltori "Aspettate a pagare l'Imu"
Il 21 gennaio è attesa la sentenza del Tar sui ricorsi presentati dall'Anci contro i nuovi criteri fissati dal governo per versare l'imposta
FIRENZE — Alla fine di novembre un decreto del Ministero delle Finanze ha deciso che l'unico criterio per stabilire quali sono le aree disagiate fra la pianura e la montagna è l'altitudine a cui si trovano i municipi. La norma, definita iniqua dalle associazioni di categoria degli agricolotri, ha provocato contestazioni e ricorsi a tutti i livelli.
Di qui l'invito della Confederazione italiana agricoltori ad aspettare la sentenza del Tar prima di pagare l'Imu (la scadenza fissata dal governo è il 26 gennaio) sulla base del nuovo criterio.
"Nell'attesa di un provvedimento correttivo da parte del governo - spiegano i rappresentanti della Cia Toscana - consigliamo agli agricoltori di non pagare".
"Il settore agricolo è in una situazione economica complessiva di gravi difficoltà - scrive in un documento la giunta toscana di Cia - ma nonostante la contrazione di talune produzioni e le ripetute avversità climatiche, continua a contribuire alla tenuta della coesione socio-economica e al matenimento i on alcuni all'incremento dell'occupazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI