Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 12:00

Cig per i dipendenti degli studi professionali

Lo ha reso noto il Ministero dopo che il Consiglio di Stato ha sospeso il pronunciamento negativo del Tar sul ricorso di alcune associazioni



FIRENZE — I dipendenti degli studi professionali potranno accedere di nuovo alla cassa integrazione in deroga. L'opportunità, riconosciuta da tempo in Toscana a questa tipologia di lavoratori, era stata cancellata da un decreto del governo dell'agosto 2014. Nei mesi successivi alcune associazioni professionali avevano presentato ricorso al Tar e poi, dopo una prima sentenza negativa, al Consiglio di Stato. E proprio quest'ultimo ha emesso un'ordinanza che sospende la decisione del Tribunale amministrativo rinviando ad un nuovo giudizio la legittimità del decreto governatvo.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ne ha preso atto provvedendo ad inviare alle Regioni e all'Inps una circolare in cui annuncia che l'accesso alla Cig in deroga dei lavoratori degli studi professionali è di nuovo riconosciuto.

L'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini ha sottolineato l'importanza del provvedimento. 

"L'esclusione colpiva un settore economico importante - ha detto l'assessore - Un settore che in questi anni è attraversato da una forte crisi e che, proprio per questo, ha posto con forza il problema di poter fare ricorso a strumenti di sostegno al reddito per i propri dipendenti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno