Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 19:35

Ucraina, 20mila in piazza a Firenze per la pace

Piazza Santa Croce

A Santa Croce intervento del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante la manifestazione per la pace promossa dai sindaci di Eurocities



FIRENZE — Circa 20mila persone si sono radunate in piazza Santa Croce, a Firenze, per la manifestazione promossa da Eurocities per la pace in Ucraina. Nella piazza cuore della manifestazione è stato allestito un maxi schermo per il collegamento in diretta con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Lunghi applausi della piazza hanno accompagnato l'intervento di Zelensky. Il presidente ucraino collegato da Kiev ha detto "Ricordiamo questo numero "79" sono i bambini uccisi dalla guerra e le famiglie distrutte. Dobbiamo fare modo che questo numero non aumenti".

"Questa guerra è un'invasione cinica e crudele da parte della Russia e non è solo contro gli ucraini ma contro i valori dell'Occidente e contro il nostro modo di vivere" ha detto ancora Zelensky. "Le sanzioni - ha aggiunto il presidente ucraino - servono affinché ogni soldato russo capisca il prezzo di ogni sparo contro i civili". 

La situazione sul campo. "Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere bombardando 24 ore su 24 cliniche, chiese e piazze come le vostre". L'appello di Zelensky "Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell'Ucraina dai razzi, dagli aerei russi e dai missili".

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato in un videomessaggio ai sindaci d'Europa "Siamo qui, uniti dalla parte dell'Ucraina, al fianco di uomini e donne che combattono ogni giorno con coraggio contro un'invasione brutale e ingiustificata. A Nome del Parlamento europeo condanno questa aggressione Esprimo solidarietà verso le famiglie delle vittime innocenti. Pace, libertà, stato di diritto non saranno mai negoziabili".

La manifestazione si è conclusa sulle note di Imagine di John Lennon interpretata da star internazionali per l'Unicef.

Cities stand with Ukraine, questa la manifestazione promossa dal sindaco e presidente di Eurocities Dario Nardella per il 12 Marzo alle 15 in piazza Santa Croce e lanciata da Marsiglia in occasione del summit europeo delle regioni e delle città, dove il sindaco di Firenze ha rappresentato più di 200 città europee e almeno 250.000 abitanti. Le adesioni sono giunte a valanga moltiplicandosi di ora in ora.

Nessun palco e nessun corteo, solo una piazza gremita. A moderare la manifestazione dal sagrato la conduttrice televisiva Camila Raznovich. L'evento è in diretta sul canale youtube del Comune di Firenze.

Nel maxischermo l’esecuzione dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che dal cenacolo di Santa Croce suonerà Ave Verum Corpus di Mozart, e alcuni contributi tra cui quelli della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e dei sindaci europei di Kiev Vitalij Klycko, di Atene Kostas Bakogiánnis, di Varsavia Rafal Trzaskowski e di Marsiglia Benoît Payan.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CITIES STAND WITH UKRAINE A shared moment of solidarity
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno