Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Politica sabato 07 marzo 2015 ore 16:47

Civati e il legame irrisolto con il Pd

Presentando in Toscana il suo libro, Giuseppe Civati ha attaccato nuovamente Il Pd invocando una legge sulle primarie: "Alfano sarebbe entusiasta"



FIRENZE — "Primarie per legge? Noi le avevamo proposte all'interno della discussione sull'Italicum ma ce le hanno bocciate subito perchè c'era Berlusconi". Rispondendo ai giornalisti a margine della presentazione del suo libro Appartiene al popolo, Giuseppe Civati ha parlato a lungo di primarie, dichiarando: "Se vogliamo rendere istituzionale e definitivo questo quadro, allora facciamole per legge".

"La questione si riverbera sul piano politico, come si è visto in Liguria, dove la situazione è aperta e dolorosa, e anche in Campania - ha aggiunto Civati - Non si può cambiare continuamente atteggiamenti. Se c'è un criterio valga per sempre e se le primarie sono imbrogliate non va bene. Lo stesso vale per le tessere. Ho visto che adesso a Renzi piacciono mentre prima aveva fatto una campagna contro".

Civati ha aggiunto che non farle affatto, le primarie, come è avvenuto in Toscana per scegliere il candidato alla presidenza, è ancora peggio.

Per quanto riguarda invece i movimenti civici che, come Buongiorno Toscana, si pongono a sinistra del Partito democratico per correre alle prossime regionali, Civati ha detto: "Li guardiamo con rispetto e diciamo a tutti  in bocca al lupo ma il nostro problema è il legame non ancora risolto con il Pd".

Guarda qui sotto la dichiarazione integrale in video


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giuseppe Civati - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Economia

Attualità