Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 15:45

Nuovo viadotto sulla E78, iniziato il varo

Mezzi e operai all'opera nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie. Il viadotto in fase di realizzazione sarà lungo oltre 400 metri



CIVITELLA PAGANICO — Mezzi e operai all'opera nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 4 della strada statale 223 di Paganico (E78 Grosseto-Siena) dove è iniziato il varo delle travi metalliche del nuovo viadotto La Coscia. Composto da 8 campate e lungo 475 metri, è il più lungo da realizzare. 

L'intervento consiste nell'assemblaggio a terra delle travi in acciaio corten che vengono poi sollevate con delle grandi gru e posizionate una alla volta sulle pile. L’operazione viene ripetuta per tutte le campate, fino al completamento dell’impalcato metallico al quale seguirà il getto della soletta in calcestruzzo per il completamento della struttura.

Il lotto 4, spiega Anas, riguarda un tratto di 2,8 km nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, che congiunge due tratti già raddoppiati. I lavori, per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, consistono nella costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata. Gli interventi comprendono 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo e 3 esistenti da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie, di cui una da realizzare (galleria Poggio Tondo, lunga 466 metri) e una da adeguare.

L’ultimazione dei lavori è prevista nel 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il varo del nuovo viadotto sulla E78
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno