Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE20°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli impressionanti allenamenti estivi di Sofia Goggia (in attesa della neve)
Gli impressionanti allenamenti estivi di Sofia Goggia (in attesa della neve)

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 10:40

Per una famiglia su due la crisi è solo un ricordo

Secondo un sondaggio di Coldiretti, nel 2015 sei toscani su dieci hanno visto migliorata la loro condizione economica. Marcelli: "Segnali importanti"



FIRENZE — Complessivamente il gap tra coloro che considerano le risorse economiche a disposizione adeguate ed insufficienti o scarse è andato riducendosi, dal 44,8% del 2009 all'attuale 41,5%.

Il grado di soddisfazione generale delle famiglie toscane è alto, oltre il 50% e i nuclei famigliari molto soddisfatti sono raddoppiati passando dal 2,1% al 4,1%. Nell'anno post-crisi, che ha di fatto certificato statisticamente i primi devastanti effetti sulle famiglie, per il 53,4% la condizione economica era peggiorata.

La disponibilità delle risorse economiche ha, inevitabilmente, una conseguenza sul grado di valutazione delle famiglie: il 57,5% le considera adeguate (+ 3,1% rispetto al 2009). 

"L'analisi ci offre un quadro di cauto ottimismo - osserva Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana - La situazione economica delle famiglie toscana, in questo quinquennio, è rimasta la stessa rispetto ad un anno fa, se non migliorata. La forbice si sta riducendo e questo è un segnale importante in prospettiva del 2016 anche dal punto di vista dei consumi''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno