Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 10:40

Per una famiglia su due la crisi è solo un ricordo

Secondo un sondaggio di Coldiretti, nel 2015 sei toscani su dieci hanno visto migliorata la loro condizione economica. Marcelli: "Segnali importanti"



FIRENZE — Complessivamente il gap tra coloro che considerano le risorse economiche a disposizione adeguate ed insufficienti o scarse è andato riducendosi, dal 44,8% del 2009 all'attuale 41,5%.

Il grado di soddisfazione generale delle famiglie toscane è alto, oltre il 50% e i nuclei famigliari molto soddisfatti sono raddoppiati passando dal 2,1% al 4,1%. Nell'anno post-crisi, che ha di fatto certificato statisticamente i primi devastanti effetti sulle famiglie, per il 53,4% la condizione economica era peggiorata.

La disponibilità delle risorse economiche ha, inevitabilmente, una conseguenza sul grado di valutazione delle famiglie: il 57,5% le considera adeguate (+ 3,1% rispetto al 2009). 

"L'analisi ci offre un quadro di cauto ottimismo - osserva Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana - La situazione economica delle famiglie toscana, in questo quinquennio, è rimasta la stessa rispetto ad un anno fa, se non migliorata. La forbice si sta riducendo e questo è un segnale importante in prospettiva del 2016 anche dal punto di vista dei consumi''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno