
Papa Leone XIV, l'omelia del Pontefice: «Questa è l'ora dell'amore. La Chiesa apra le braccia al mondo»

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 10:35
Alta colonna di fumo, rifiuti in fiamme nel centro di raccolta

Intervento durato ore da parte dei Vigili del Fuoco: a fuoco due pile di rifiuti ingombranti. Allertata Arpat per le verifiche ambientali
COLLE DI VAL D'ELSA — L'alta colonna di fumo era visibile anche da una distanza piuttosto considerevole, poiché l'incendio che si è scatenato in un centro di raccolta a San Marziale, nel territorio di Colle di Val d'Elsa, ha interessato due grandi cumuli di rifiuti.
Le pile di scarti comprendevano materiali ingombranti fatti di plastica, gomma e nylon, per il cui spegnimento sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Siena e del Distaccamento di Poggibonsi, con quattro autopompe e altri mezzi.
Un intervento durato diverse ore, iniziato nel pomeriggio di ieri, sabato 17 Maggio, e proseguito sino alla mezzanotte. "Inizieranno le operazioni di movimentazione e bagnatura del materiale coinvolto - si legge in una nota del Comune - per evitare eventuali riprese del fuoco. Queste operazioni saranno seguite con la massima attenzione nelle prossime ore".
Sul posto si sono recati anche il sindaco Piero Pii, l'assessora all'Ambiente Monica Sottili e i Carabinieri. Inoltre, è stata informata l'Arpat affinché vengano eseguite le verifiche necessarie per valutare l'eventuale impatto ambientale dell'incendio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI