Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 05 febbraio 2015 ore 17:11

La Fattoria Medicea torna allo Stato

Il tribunale ha disposto la confisca dopo la condanna del legale rappresentante della società che avrebbe dovuto recuperare l'antico complesso



PRATO — Grazie alla decisione del giudice Monica Jacqueline Magli, la Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola, gioiello architettonico voluto da Lorenzo de' Medici, torna allo Stato dopo molti anni di degrado e abbandono

Il complesso di edifici, al centro di un progetto di recupero che avrebbe dovuto trasformarli in un residence di lusso, era sotto sequestro dal 2004 dopo gli esposti presentati da alcune associazioni ambientaliste in merito a varie irregolarità nel progetto.

Oggi la condanna a sette mesi di carcere del legale rappresentante della società, a suo tempo fallita, per "danni ambientali e insosservanza di un provvedimento emanato dalla Sovrintendenza". L'altro imputato nel processo, anche lui legale rappresentante di una società immobiliare, è invece deceduto.

Nei mesi scorsi la Regione Toscana ha espresso l'intenzione di acquistare la Fattoria Medicea per procedere con la ristrutturazione e il restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno