Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Politica lunedì 12 ottobre 2015 ore 17:00
Commissione politiche europee, prima seduta
Obiettivo della commissione consiliare presieduta da Tomamso Fattori "Svolgere bene le funzioni del passato ma valorizzare le nuove competenze"
FIRENZE — Nei prossimi anni, la commissione istituita dal Consiglio regionale toscano fornirà supporto trasversale alle altre commissioni consiliari sulle tematiche riguardanti le politiche europee e gli affari internazionali, farà un'analisi dei fondi europei e del loro utilizzo da parte della Regione, effettuerà studi e ricerche sulle tematiche e politiche europee, promuoverà iniziative culturali ed educative sulle tematiche europee, si confronterà sulla cooperazione internazionale.
Per quanto riguarda le nuove competenze, la commissione avrà il compito di formulare le osservazioni del Consiglio sui progetti di atti europei e di formulare i pareri di sussidiarietà, ossia la verifica del rispetto del principio di sussidiarietà sugli atti dell'Unione Europea.
"Questa commissione - ha spiegato Tommaso Fattori - dovrebbe essere fra le più importanti del nostro Consiglio. Non è stato così fino ad oggi. Questo è un limite che riguarda tutte le Regioni italiane, che continuano a sottovalutare il ruolo che possono avere nella formazione delle politiche europee, e nella valutazione del rispetto del principio di sussidiarietà da parte dell'Unione europea. Rinunciamo inspiegabilmente ad intervenire a monte e questo limite deve essere superato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI