Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 15:50

Consiglio regionale, decima legislatura - DIRETTA

Seduta di insediamento. Scrutinio segreto per Giani presidente. Nell'Ufficio di presidenza Stella al posto di Mugnai. DIRETTA STREAMING



FIRENZE — I lavori sono iniziati con le procedure per l'elezione del presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari che andranno a formare l’Ufficio di presidenza. Poi il governatore Enrico Rossi illustrerà il programma di governo e presenterà la nuova giunta. Tre i consiglieri eletti chiamati a far parte dell'esecutivo, Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli e Federica Fratoni che saranno sostituiti rispettivamente da Titta Meucci, Massimo Baldi e Valentina Vladi.

A presiedere la prima seduta il consigliere più anziano d’età, Roberto Salvini della Lega Nord, affiancato dai due consiglieri più giovani, Ilaria Giovannetti e Alessandra Nardini del Pd.

L’elezione del presidente del Consiglio regionale avverrà a scrutinio segreto; alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza. Il candidato proposto dal Pd per la prssidenza è Eugenio Giani. Per l'Ufficio di presidenza i candidati sono invece Lucia De Robertis (Pd) e, a sorpresa, Marco Stella di Forza Italia (il suo compagno di partito Stefano Mugnai, primo nome entrato nella rosa, farà il capogruppo). Segretari Antonio Mazzeo del Pd e Giovanni Donzelli per Fratelli d'Italia. Portavoce dell'opposizione, il leghista Claudio Borghi Aquilini. 

Se la formazione sarà confermata resteranno fuori dall'Ufficio di presidenza i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, seconda forza di opposizione dopo la Lega con 5 consiglieri. Il capogruppo Giacomo Giannarelli ha già annunciato battaglie e proteste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità