Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Lavoro lunedì 14 aprile 2014 ore 18:32

Continua la crisi dell'industria toscana

I dati Unioncamere-Confindustria sul quarto trimestre 2013 fanno registrare un -0,5% nella produzione manifatturiera. Peggio che nel resto d'Italia



FIRENZE — Se non ci fossero le grandi imprese a risollevare le medie regionali (+0,4% della produzione e +9,5% dei fatturati), i dati contenuti nell'indagine sulla congiuntura manifatturiera in toscana tra ottobre e dicembre dello scorso anni sarebbero ancora più desolanti.
La produzione industriale ha fatto segnare un calo di mezzo punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2012 e questo nonostante le stime di Eurostat prevedano per il resto d'Italia una crescita dello 0,6%.
A soffrire maggiormente sono le piccole e medie aziende che, pur avendo visto calare la produttività dell'1,4% hanno registrato un lieve aumento dei fatturati. Merito dell'export, cresciuto di due punti e mezzo su base annuale, ma anche del maggior utilizzo degli impianti produttivi nel complesso. E qualcosa si muove anche nel settore degli investimenti, cresciuti del 3,4% nel 2013 dopo 4 anni di drastico calo.
A soffrire in particolare in Toscana in questa fase è il settore moda, con il solo comparto del cuoio e della pelle capace di far registrare un segno positivo (+1%), mentre tutti gli altri arrancano tra il -1,6% delle calzature al -3,6% dell'abbigliamento.
Male anche un settore tradizionalmente solido come l'elettronica (-6%), ma per il futuro prevale l'ottimismo, con 4 operatori del settore in più rispetto al 3° trimestre 2013, fiduciosi sul traino rappresentato dalla componente estera..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli