Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio martedì 28 novembre 2023 ore 18:02 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Contributi per le famiglie con minori disabili

Irene Galletti
Irene Galletti

"Subito una legge regionale per rendere strutturale questo intervento"



FIRENZE — “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da ogni angolo della nostra regione riguardo al mancato pagamento del contributo di 700 euro destinato alle famiglie con figli minori disabili, come previsto dalla legge regionale 44/2022" dichiara Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.

"Si tratta della spiacevole conseguenza di una sottovalutazione nello stanziamento di risorse, a cui la Giunta ha potuto mettere una toppa solo in extremis, durante la discussione della Terza variazione di Bilancio" sottolinea Galletti..” 

Galletti annuncia cosí un'interrogazione regionale per chiedere alla Giunta sia intenzionata a rendere stabile il contributo.

“Sebbene tale contributo fosse previsto dalla legge come una tantum - chiarisce - è altrettanto vero che viene riproposto da anni, con leggi simili ma con una data di scadenza prossima. Questo rende precaria la vita di centinaia di famiglie toscane, che non hanno alcuna certezza sul loro futuro ma che fanno affidamento su quei soldi per far quadrare i conti e che li ritengono, giustamente, un diritto consolidato".

“Ora, più che mai - attacca la Cinquestelle - è imperativo garantire questo sostegno nel lungo termine con una legge strutturale, accompagnata da finanziamenti adeguati per soddisfare la richiesta dell’intera regione. Attraverso un'interrogazione specifica abbiamo messo in discussione le reali intenzioni della Giunta riguardo alla questione, chiedendo esplicitamente se verranno rispettate le richieste delle famiglie rimaste finora senza il dovuto contributo".

"È tempo che la Giunta dimostri un impegno concreto e non solo delle misure temporanee, per garantire un sostegno essenziale a chi ne ha bisogno. Togliamo queste famiglie dall’inaccettabile precarietà a cui sono costrette" conclude la Presidente del gruppo 5 Stelle in Consiglio Regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno