Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 05 gennaio 2018 ore 18:20

Feriti e bloccati nella trappola di ghiaccio

Due escursionisti, uno di Parma e l'altro di Villafranca, sono scivolati in vetta a 1720 metri sull'Appennino. Salvati dal soccorso alpino



CORNIGLIO — Un giovane escursionista di Parma stava affrontando con il proprio cane la salita alla terza vetta più alta dell’appennino parmense quando, sprovvisto di picozza e ramponi, è scivolato su un insidioso tratto di neve ghiacciata all’altezza della Sella del Marmagna, a quota 1720 metri circa. 

La caduta ha provocato all’escursionista una dolorosa frattura ad un braccio. L'uomo ha iniziato quindi a urlare e a chiedere aiuto. Fortunatamente con le urla ha attirando l’attenzione di due escursionisti provenienti da Villafranca che si trovavano poco distanti e subito si sono recati verso il malcapitato per soccorrerlo.

Uno dei due ha tentato di avvicinarsi al ferito ma è caduto rovinosamente a sua volta sul ghiaccio procurandosi un trauma ad una spalla. Il terzo escursionista ha così chiamato con il cellulare la Centrale Operativa del 118, che ha immediatamente allertato i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e l’elicottero del 118 toscano “Pegaso 3” di Massa.

Arrivati sul posto quasi in contemporanea alle squadre territoriali, i soccorritori sbarcati dall’elicottero hanno stabilizzato l’infortunato più grave e quindi lo hanno trasportato alla piazzola di Bosco di Corniglio,  dove era pronta un'ambulanza per il trasferimento presso l’Ospedale Maggiore di Parma. 

Le squadre di terra invece, hanno accompagnato l’altro ferito fino a Lagdei, dove ha rifiutato controlli sanitari e si è potuto ricongiungere all’amico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno