Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 18:26

​Coronavirus, 46 guariti in Italia, 9 casi toscani

I decessi a livello nazionale sono saliti a 21, tutte persone anziane. Otto casi positivi in Toscana più un calciatore della Pianese che vive a Ravenna



FIRENZE — A otto giorio dall'inizio dell'emergenza coronavirus, il nuovo bilancio del commissario Angelo Borrelli descrive una situazione in evoluzione. Aumentano le persone guarite, 46, ma i decessi sono arrivati a 21, quattro persone in più rispetto a ieri, un uomo di 77 anni e tre ultraottentenni, tutti già debilitati da altri patologie. Sono molto aumentate anche le persone risultate positive al test, 821 (ieri sera erano 650) ma la metà non ha alcun sintomo o manifesta sintomi in modo molto lieve e quindi si trova in isolamento domiciliare fiduciario.

Le persone ricoverate in ospedale invece sono 345 e di queste 64 in terapia intensiva.

I casi di positività ai tamponi effettuati nelle strutture regionali e confermati dai controlli di secondo livello dell'Istituto superiore di sanità sono 383.

Agli otto casi di contagio in Toscana si è aggiunto un altro giocatore della Pianese calcio, il terzo risultato positivo al test all'interno della formazione di Piancastagnaio che milita in serie C. Il giovane però abita a Ravenna ed è stato preso in carico dal servizio sanitario dell'Emilia Romagna. Nella stessa società è risultato positivo anche uno degli operatori, un uomo di 60 anni. In totale quattro casi, di cui due ricoverati alle Scotte (il primo calciatore a manifestare i sintomi e l'operatore), gli altri due giocatori in isolamento a casa loro. Il resto della squadra, calciatori, staff tecnico e dirigenti, sono tutti in quarantena a domiciliare fiduciaria per due settimane.

Gli altri cinque contagiati in Toscana (uno a Pescia, clinicamente guarito e sotto osservazione in ospedale a Pistoia, tre a Firenze ricoverati a uno Careggi e due a Ponte a Niccheri, uno a Torre del Lago in isolamento domiciliare) stanno tutti migliorando sensibilmente (vedi qui sotto gli articoli collegati e in home page).

Sempre in Toscana sono 883 le persone in isolamento domiciliare pur non avendo alcun sintomi perchè entrate in contatto con i contagiati oppure sono tornate dalla Cina, dal Veneto e dalla Lombardia, le regioni dove sono stati individuati i due focolai italiani dell'epidemia.  

Sono risultati negativi ai test i due militari statunitensi di stanza a Camp Darby che avevano accusato forti sintomi influenzali.

Al momento non sono stati registrati casi di positività al nuovo coronavirus solo in Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria, Molise, Basilicata e Friuli Venezia Giulia. In tutte le altre regioni si è verificato almeno un caso. Questa la distribuzione regione per regione, comprese le persone guarite e quelle decedute:

Lombardia 531

Veneto 151

Emilia Romagna 145

Liguria 19

Piemonte 11

Toscana 8

Marche 6

Sicilia 4

Campania 4

Lazio 3 (tutti guariti)

Puglia 3

Abruzzo 1

Calabria 1

Trentino Alto Adige 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità