Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 19:10

Terremoto scuote l'Aretino

sismografo

L'evento sismico rilevato dalle strumentazioni dell'Ingv di Roma è stato avvertito dalla popolazione e accompagnato da un forte boato



CORTONA — Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha fatto tremare l'Aretino nella zona della Valdichiana nel primo pomeriggio di oggi 11 Maggio.

A registrarla alle 15,02 sono stati i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (ingv) di Roma un chilometro a Est dell'abitato di Cortona, a una profondità di 10 chilometri.

Le coordinate geografiche dell'epicentro (lat, lon) risutano 43.2800, 12.0030.

Sui social sono rimbalzate segnalazioni da parte della popolazione che ha avvertito la scossa accompagnata da un forte boato. "Si è sentito fino a Magione", testimonia un'internauta nel gruppo Facebook Sei di Cortona Se dove altri cittadini indicano di aver avvertito il sisma ad esempio a Terontola. Scossa percepita anche a Castiglion Fiorentino.

Nello stesso momento ovvero sempre alle 15,02 una scossa di magnitudo 2.9 è stata avvertita subito al di là del confine umbro, a Passignano sul Trasimento in provincia di Perugia, sempre con profondità di 10 chilometri.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno