Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 16:00

Cresce il mercato della casa in Toscana

Me l'emergenza sfratti resta drammatica, soprattutto a Prato e Pistoia. Tutti i dati dell'ultimo rapporto della Regione sulla condizione abitativa



FIRENZE — Il mercato della casa sta tornando timidamente a crescere in Toscana, più 5,9 per cento nel 2014 dopo anni di crisi. Gli ultimi dati sono contenuti nel quarto rapporto sulla condizione abitativa presentato dalla Regione, presentato dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli con la collega Saccardi. 

In calo i costi delle abitazioni e i canoni di locazione ma i toscani sotto sfratto rappresentano il 3 per cento della popolazione che vive in affitto, in pratica una famiglia ogni 270. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono 49.300, più della metà concentrati in provincia di Firenze, Livorno e Pisa. Ma il fabbisogno è molto più elevato, con oltre 25mila domande, in linea con l’emergenza nazionale, i cui dati parlano chiaro.

Le famiglie che abitano negli alloggi popolari in Toscana sono attualmente 47.600. Il 92% degli assegnatari è italiano. Secondo il rapporto della regione, nei tre anni di validità delle graduatorie vengono mediamente soddisfatte il 12-13 per cento delle richieste. 

La Regione continua a portare avanti le politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso le iniziative di sostegno per le locazioni, per la morosità incolpevole e le persone sotto sfratto. La maggiore disponibilità di alloggi Erp si ha a Livorno massa carrara e Firenze. Le città maggiormente colpite dalla piaga degli sfratti sono Prato e Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per cause tutte da chiarire, il grosso mezzo ha finito con l'impattare sulle vetture a bordo strada. Il conducente è stato portato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità