Arte giovedì 19 giugno 2014 ore 18:27
"Crocifissione e Santi", restaurato l'affresco di Beato Angelico
L'intervento è stato realizzato grazie alla Fondazione Friends of Florence. L'opera si trova nella Sala Capitolare del museo di San Marco di Firenze
FIRENZE — L'intervento di restauro è costato circa cinquantamila euro, finanziati dalla Fondazione non profit Friends of Florence. La decisione di procedere ad un intervento di manutenzione è stata preceduta da una campagna diagnostica sullo stato di salute dell'opera. L'opera presenta una particolare alterazione subita nei secoli. Si tratta del doppio colore dello sfondo, diviso tra una parte chiara e una rosso porpora. Una prima interpretazione aveva attribuito a Beato Angelico la volontà di dare uno sfondo sanguigno alla crocifissione, ma gli studi hanno dimostrato che l'opera in origine non era così. Il lapislazzulo è stato nel tempo raschiato perché molto prezioso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI