Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Pd, ecco come si è autodistrutto e chi sta con chi, nelle primarie

Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 10:50

Il ponte è deteriorato, la Provincia lo chiude

Il cemento si sgretola e i tondini di ferro sono arrugginiti, stop al traffico sull'attraversamento del fiume Elsa tra Isola e Marcignana



SAN MINIATO — La Provincia di Pisa ha imposto lo stop al transito sul ponte della Sp 40 a Isola, che collega la frazione sanminiatese a Marcignana, nel comune di Empoli, attraversando il fiume Elsa.

Si tratta di un ponte vecchio e malandato, che già da tempo era stato interdetto ai mezzi pesanti. La chiusura scatta alle 12 di oggi, mercoledì 29 agosto.

Nell'ordinanza si legge che, "in particolar modo nella campata lato Empoli, vi sono distacchi corticali sulle travi dell’impalcato con snervamento e rottura dei ferri di armatura" e che, "tale situazione non consente di garantire sufficienti margini di sicurezza neppure per il solo effetto del peso proprio e che pertanto non può essere consentito di tenere aperto al traffico il ponte neppure per l’utenza debole".

"Dalle prime analisi condotte dai tecnici nei giorni scorsi è emersa la necessità di mettere in atto una serie di approfondimenti sulle condizioni strutturali del ponte sull'Elsa che si trova a Isola – dichiarano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e il sindaco di Empoli Brenda Barnini -. Per consentire lo svolgimento di queste verifiche, la Provincia di Pisa, l'ente che gestisce il ponte, ha ritenuto necessario emettere un'ordinanza per chiuderlo al traffico già a partire da oggi. Nei giorni scorsi avevamo provveduto a ricollocare nella posizione adatta i restringimenti di cemento armato posti ai due ingressi del ponte che erano stati arbitrariamente spostati, limitazioni necessarie perché non consentono il traffico a mezzi larghi più di due metri – e proseguono -. Dopo che saranno stati effettuati tutti i rilievi del caso, potremo capire quale sarà l'intervento necessario per tornare ad avere la completa percorribilità della strada che da Isola porta a Marcignana, nel territorio di Empoli”. 

Prosegue intanto la manutenzione ordinaria degli altri due collegamenti che dividono i due comuni. “Non ci sono problemi per quello di Ponte a Elsa e anche per quello di Canneto a Molin Nuovo, un ponte progettato da Morandi, che aveva sollevato alcuni dubbi: si tratta di un'infrastruttura che non presenta problemi, stabile e sicura nella sua semplicità", concludono i due sindaci.

Per quanto riguarda i percorsi alternativi al ponte di Isola, è possibile percorrere la strada statale Tosco Romagnola per arrivare da San Miniato a Ponte a Elsa, e quella provinciale di Val d’Elsa che conduce da Marcignana a Ponte a Elsa e poi a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca