comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 24 novembre 2020
corriere tv
Covid, Conte: «Niente vacanze sulla neve a Natale. Non possiamo permetterci una terza ondata»

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 09:52

Pinocchio è andato e tornato dalla stratosfera

Esperimento riuscito, il via alle 14,50 e il ritorno circa tre ore dopo, a Casa Bonello, dopo aver raggiunto i 30mila metri di altitudine



SAN MINIATO — La spedizione di Pinocchio nella stratosfera è avvenuta, si tratta della prima volta al mondo per un esperimento di questo genere.

Pinocchio ha preso il volo ieri, a bordo di un velivolo stratosferico, durante il carnevale di bambini di San Miniato basso. 

Il Pinocchio è decollato alla 14,50, dopo il via dalle torri di controllo degli aeroporti di Pisa e Firenze. Il pallone aerostatico è scoppiato a contatto con la stratosfera, a circa 30000 metri di altezza. 

Il velivolo è riatterrato a Casa Bonello alle 17:50, guidato a terra dai piloti Adobbato Pasquale e Simone Bacci, dopo aver percorso planando circa 80 chilometri e arrivando fino alla velocità di 300 chilometri orari. 

Il velivolo è stato ideato e creato nel progetto didattico "Abachos" e ha ospitato il progetto scientifico vincitrice del concorso internazionale Lab 2 Moon della Nasa relativo alla studio di un'alga. 

Per poter effettuare il lancio in sicurezza sono state necessarie alcune autorizzazioni, in particolar modo il rilascio di un notam da parte dell'Enac per interdire lo spazio aereo utilizzato appunto per il lancio dell'oggetto. 

Il progetto del Pinocchio, fortemente voluto dal Carnevale dei bambini di san Miniato Basso, Casa Culturale e Circolo Arci, nasce per scopi prettamente didattici in collaborazione con le scuole. Al velicolo è stato applicata una particolare videocamera che ha filmato e fotografato lo spazio. 

Helios RTH


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni