Economia venerdì 30 gennaio 2015 ore 16:48
Danti: "Col Ttip tuteleremo i marchi toscani"

L'europarlamentare Pd: "Fare presto a stringere l'accordo commerciale con gli Usa per rendere illegali le contraffazioni dei nostri prodotti tipici"
FIRENZE — L'accordo è ancora in alto mare e una nuova tornata di trattative appena iniziata. Ma l'europarlamentare toscano del Pd, Nicola Danti, torna a ribadire l'importanza di siglare il Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), vale a dire l'accordo commercialie di libero scambio su cui Ue e Stati Uniti stanno lavorando ormai dal luglio 2013.
"Col Ttip - ha spiegato Danti - uno dei nodi importanti sarà quello di far riconoscere agli Usa l'importanza delle denominazioni geografiche. Abbiamo tanti prodotti itaiani e toscani che vengono taroccati negi Stati Uniti proprio perché non sono tutelati da accordi commerciali e invece dobbiamo fare in modo di poter difendere le nostre produzioni tipiche su quei territori e rendere illegale chi realizza falsi".
Guarda nella videogallery la dichiarazione integralle di Nicola Danti
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|